Breve inchiesta via chat su cosa maggiormente incide, dal punto di vista commerciale, l’evento del Coronavirus
A seguire le risposte ricevute, di cui ringrazio, che non hanno il valore di una inchiesta statistica, ma della rilevazione di uno stato d’animo.
1) Lombardia
Bergamo tutto fermo nei bar e ristoranti
La gente è stata spaventata.
Dopo i primi giorni di fermo il negozio invece lavora al 50%
Speriamo si arrivi presto ad un miglioramento
2) Lombardia
Conseguenze psicologiche enormi. Bergamo vuota
3) Riviera ligure
Ti faccio una sintesi del momento commerciale .
Se tu frequenti la riviera nei fine settimana sembra quasi di avere più ospiti degli altri anni in quanto sono aperte tutte le seconde case. Chi ha la possibilità ha portato
al sicuro le famiglie. Tutti questi esodati alimentano
possibili nuovi focolai in riviera e alimentano le casse dei supermercati.
Gli alberghi e i ristoranti sono quasi tutti chiusi o aperti ma con pochissimi clienti.
Storicamente non era un periodo di ordini.
Temo che tra 10 giorni quando avremmo dovuto cominciare a lavorare questo non ci sarà.
Tutto dipende dall’evoluzione della contaminazione
4) Emilia
Ciao Edo buongiorno. La situazione del coronavirus, come potrai immaginare, sta creando diversi problemi nella mia zona. Innanzitutto ci sono i vari blocchi dovuti al legislatore (distanze minime, accessi contingentati, droplet, chiusure, etc.), che di fatto, cercano di evitare qualsiasi forma di contatto social. Poi si è innescata una situazione di panico, dove la gente è stata presa da psicosi generalizzata. In tutto questo, chi ci rimette, sono chi ha attività al pubblico, supermercati esclusi (per ora).
E’ chiaro che chi ha un ristorante, un bar, un’enoteca, ha visto più che dimezzarsi i propri incassi. In questa fase di incertezza nessuno acquista più nulla……
5) Milano
Ferma ad aspettare cosa accadrà la settimana prossima. Se nella passata settimana c’era un pochino di fiducia che potesse finire presto, questi giorni hanno bloccato qualsiasi pensiero positivo. Disdette ai ristoranti ed hotel ma soprattutto non ci sono ri-prenotazioni. Centro e periferia deserta sembra il 15 di Agosto.
6) Lombardia
Bar semivuoti in settimana , negli alberghi località sciistiche presenze quando va bene dimezzata è più di stranieri , in queste località pare regga il fine settimana per le seconde case degli italiani , enoteche e gastronomie in calo , banchettistica azzerata o quasi … ma noi comunque proviamo ad andare avanti , certo che una situazione del genere io non l’avevo mai vista, non so che tu che hai più esperienza di me
Comunque oggi c’è il sole ☀ e forse aiuta
Mi dicono che i supermercati però hanno gli scaffali vuoti 😱
7) Emilia
Forse un po’ d’ansia, ma la rete commerciale nn sta subendo gradi danni!!! Sperando che termini al .. più presto!
8) Piemonte
L’incidenza è stata minima. Forse è stata avvertita dai ristoranti in Torino per via della chiusura dei musei,delle gallerie,magari anche delle scuole,ma,in provincia,il fenomeno ha avuto un impatto risibile.
9) Lombardia
Ciao, ieri ero in un ristorante il quale mi ha detto che ha lavorato il 50% in meno! Alla sera c’è il coprifuoco! La Lombardia a livelli Comnerciale è un disastro! Disdette per carnevale, festa della donna, ma soprattutto non ci sono prenotazioni!
10) Piemonte
Ciao Edo, fortunatamente i casi accertati o sospetti sono pochi ma questa psicosi incide soprattutto sulla minor presenza di persone nei locali pubblici, in automatico minori consumi e minor lavoro visto che le disdette avvenute negli alberghi di Stresa e dintorni sono state copiose
11) Lombardia
Ciao Edo.
Sono diminuite le persone che vanno nei ristoranti, c’è chi dice che ha diminuito circa 70% invece le attività commerciali dei cinesi sono state chiuse. Anche i bar hanno diminuito i consumi
12) Liguria
Buongiorno. Quali vuoi che siano? Per fortuna nessun focolaio accertato da parte di liguri,solo lombardi in un albergo ad Alassio. Ma certo in un mese di febbraio già di per sé stagnante,questa nuova mazzata non ci voleva. Soprattutto ciò agisce psicologicamente sulla già scarsa positività ligure. Sequenza ponte, mareggiata, coronavirus….non si sta’ mai tranquilli almeno un anno di seguito!!!!!!
13) Trentino
Disdette a raffica e aperture hotel rinviate
14) Veneto
Soffrono di più i bar comunque c’è un calo
15) Romagna
Le conseguenze se continua così saranno devastanti
Incide quello che stanno facendo i giornalisti terrorismo
16) Toscana
A marzo disdette al 70%.
17) Piemonte
Anche in luoghi ben lontani dai possibili contagi, sino a 150 disdette nella passata settimana in un solo ristorante. Moltiplica x i ristoranti in zona, i B&B, Alberghi, Hotel, ecc. ecc.
Ed anche i locali comunque escono un po’ meno.
18) Piemonte
Ancora il lago non è partito come lavoro e la grande massa dei clienti aspetta a vedere come si evolve la situazione prima di fare ordini. Quelli che ordinano c’è li rubiamo tra di noi. Attualmente qui c’è più venditori che vino. Questa mattina alle 10,00 in un noto bar eravamo in tre agenti a raccontarcela.
19) Valle d’Aosta
Qui in bassa valle tutto abbastanza tranquillo. Solo in qualche albergo lamentano disdette. Nei centri dello sci, per ora tutto ancora gira normalmente.
20) Veneto
Disdette e timori che peggiori ancora. Lavoro in calo; nei grandi centri termali e turistici blocco quasi totale.
21) Emilia
Non c’è nessuno in giro il fine settimana, non lavorano i rifugi e in generale tutti, ma non so se è dovuto a quello o alla mancanza di neve sulle piste…
22) Emilia
360 gradi in tutti i settori anche non alimentare…. é stato fatto terrorismo mediatico che ha determinato un blocco se vuoi emotivo di tutto quello che risulta superfluo. Ma vedrai che piano piano il volano riparte senza fretta però.
23) Lombardia
Sui locali serali e ristoranti.
Ci sono casi ovunque.
24) Veneto
Premetto che la mia zona è lontana dal focolaio anche noi stiamo uscendo poco, un po’ x paura, un po’ x psicosi creata dai media, ma comunque ho sentito per voce di terzi che nei locali c’è meno gente, tante disdette ed eventi rimandati in seguito all’ordinanza emanata da Zaia, xchè qui cinema, chiese, teatri ed altri luoghi di assembramento son tutti chiusi fino a domenica, anche le partite di calcio tutto sospeso…quindi un po’ un mortuorio 😱
25) Liguria
Disastrose, alberghi che chiudono X mancanza di clienti e ristoranti deserti. Le ordinanze dei comuni sono a dir poco pazzesche da osservare, la maggior parte decide di chiudere e stare a vedere gli sviluppi. Comunque vendite crollate nel canale horeca