Lucio Dalla in una sua nota canzone dice che nell’anno che verrà non cambierà proprio nulla e che per poterne parlare bisogna inventare qualcosa che vada al di là della realtà.

Purtroppo il 2020 ci ha dimostrato che le novità sono sempre dietro all’angolo e che qualcosa di negativo è certo capiterà, ma non sarà quello che ci si aspetta e si teme.

Questo fine anno, però una certezza l’abbiamo: arrivano i vaccini e possiamo aspettarci che entro il 2021 potremo aver circoscritto la pandemia da Covid 19.

Questo comporterà che, piano piano, si ritornerà a poter avere comportamenti privati e sociali che in questo anno, per gran tempo, sono stati proibiti, riacquistando molte libertà.

Sento qualche persona che manifesta timori ed incertezze sui vaccini. Io ho una certezza, senza i vaccini e senza una adesione importante alla campagna vaccinale, prolungheremo la corsa del virus e le difficoltà economiche sociali.

Il ritorno alle abitudini precedenti la pandemia, non sarà immediato, ma graduale ed alcune modificate abitudini resteranno nelle persone e di questo dovremo tenere conto, quindi tutti i canali di vendita esplorati e sperimentati nel periodo passato, dovranno essere proseguiti, sicuramente per la prima parte dell’anno come principale ed importante, ma anche dopo.

Sicuramente nel 2021 avremo un recupero nelle vendite e quindi nei ricavi ottenuti, statene certi. Quindi stiamo pronti e prepariamoci per essere efficaci, utilizziamo gli ultimi giorni di confinamento per progettare, organizzare e prepararci.

Questa sera, pur con cambiato metodo, prendetela leggera e passate un momento sereno. Io ora altro non ho da dire che un auspicio di un buon anno!

Bon anno nuovo